Star trekking
La terra incontra la volta celeste in quest’escursione con visita guidata del cielo e cena al sacco. Costellazioni, pianeti, leggende e stelle cadenti sopra di noi nel silenzio notturno e lontano dall’inquinamento luminoso della costa. Intorno solo la natura con i suoi profumi e suoni.
Un’escursione di star-trekking parte in genere nel tardo pomeriggio, appena prima di cena, alla volta di un luogo adatto per sostare in tranquillità, lontano dall’inquinamento luminoso. Giunti sul posto, dopo una visita dei dintorni perché si tratta sempre di luoghi con alto interesse naturalistico e storico, si cena e si chiacchera… attendendo l’imbrunire e le prime stelle. O meglio, in genere, i primi pianeti (si imparerà così un trucchetto per distinguerli dalle stelle).
La passeggiata nel cielo parte dalle costellazioni più note e riconoscibili per poi dare il nome ad alcune stelle luminose in costellazioni meno famose.
Al termine dell’esplorazione, si tirano fuori le pile e nel silenzio della notte, interrotto solo da versi e misteriosii fruscii degli animali notturni, immersi nei profumi della natura si percorre il tragitto del rientro!